sabato 17 marzo 2012

La mostra "Eduardo De Filippo. Vita e opere" (1986)

Qualche tempo fa ho avuto la possibilità di ospitare nel blog un intervento di Sergio Martin, uomo dai molteplici interessi in ambito culturale ed in particolare in ambito teatrale, che nel 1986 ha collaborato in qualità di coordinatore generale alla realizzazione di una importantissima mostra antologica su Eduardo. Curatore della mostra fu Graziella Buontempo Lonardi, che si è avvalsa della collaborazione di Paola Quarenghi, docente universitaria che negli anni ha dato numerosi ed importanti contributi agli studi sulla figura di Eduardo (basti pensare all'edizione critica delle "Cantate" pubblicata nella prestigiosa collana dei Meridiani), e dello scenografo Bruno Garofalo, che ha lavorato per anni insieme ad Eduardo creando le scenografie dei suoi spettacoli.

La mostra, dal titolo "Eduardo De Filippo. Vita e opere", fu allestita presso il teatro Mercadante di Napoli nel 1986, a due anni dalla scomparsa di Eduardo. Si trattò di un lavoro complesso ed accuratissimo per il quale furono raccolti centinaia di reperti, foto, locandine, abiti di scena, per fornire una panoramica la più ampia e completa possibile della vita di Eduardo a servizio del Teatro.

Qualche giorno fa su Youtube è stato pubblicato un interessantissimo video riguardante questa mostra. E' un po' lungo ma vale la pena di essere visto in quanto ripercorre, con testimonianze degli organizzatori, le fasi della realizzazione di questo importante evento.





Sullo stesso argomento:
Sergio Martin. Il recital di poesie al Pier Lombardo di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!