domenica 5 ottobre 2014

La mostra "Mia famiglia. I fratelli De Filippo fra Cinema e Teatro"

Lo scorso 23 settembre è stata inaugurata a Roma la mostra Mia famiglia. I fratelli De Filippo fra Cinema e Teatro. Allestita dall'Associazione Culturale e Compagnia Teatroantico, a cura di Giulio D'Ascenzo ed Elisabetta Centore, l'esposizione raccoglie materiale fotografico e documentale di grande interesse. Si tratta di esemplari rigorosamente originali, reperiti nel corso degli anni presso archivi di giornali, collezionisti, mercatini. E' una raccolta di foto, articoli, numeri di riviste specializzate, libri e soprattutto locandine di film che documentano l'intensa attività che i tre fratelli svolsero anche in ambito cinematografico, sia singolarmente che insieme. Sono esposte tra le altre le locandine di Ferdinando I, re di Napoli, interpretato dai De Filippo oltre che da Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Aldo Fabrizi; la locandina di Assunta Spina, film che vide affiancati Eduardo ed Anna Magnani, e poi quelle di alcune delle pellicole interpretate da Peppino insieme a Totò.

Tra i documenti, vi è il testo originale della lettera aperta che Eduardo indirizzò nel 1959 all'allora ministro dello Spettacolo Umberto Tupini dalle pagine del quotidiano "Paese Sera", in cui denuncia la situazione del teatro in Italia, lettera dai contenuti ancora tristemente attuali. E poi foto di scena e di famiglia, lettere autografe, un disco in vinile di poesie della tradizione napoletana lette da Eduardo, una copia del volume di Eduardo Scarpetta Da S. Carlino ai Fiorentini del 1900, con la prefazione di Benedetto Croce, fino alla locandina originale del film Il gallo nel pollaio datata 1917, interpretato da Vincenzo Scarpetta e recentemente ritrovato e restaurato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo.

La mostra è ospitata in due sale presso la Casa del Cinema a Roma, in piazzale Marcello Mastroianni, all'interno del parco di Villa Borghese ed è visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 19. 



Nei prossimi giorni sono previste nella Sala Deluxe della Casa del Cinema le proiezioni di alcuni dei film interpretati dai De Filippo:
  • Lunedì 6 ottobre ore 16 (in replica il 24 ottobre ore 18) Napoletani a Roma, di Eduardo De Filippo (1953)
  • Martedì 7 ottobre ore 16 (in replica il 24 ottobre ore 16) Marito e moglie, di Eduardo De Filippo (1952)
  • Mercoledì 8 ottobre ore 16 (in replica il 23 ottobre ore 16) Ragazze da marito, di Eduardo De Filippo (1952)
  • Giovedì 9 ottobre ore 16 (in replica il 22 ottobre ore 16) Ti conosco mascherina, di Eduardo De Filippo (1943)
  • Venerdì 10 ottobre ore  16 (in replica il 21 ottobre ore 16) In campagna è caduta una stella, di Eduardo De Filippo (1939).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!