mercoledì 29 ottobre 2014

"Eduardo De Filippo e il teatro del mondo". Il convegno all'Università Federico II di Napoli

Nell'ambito delle celebrazioni per il trentennale della morte di Eduardo, si è svolto lo scorso 23 e 24 ottobre un convegno all'Università degli Studi di Napoli Federico II, dal titolo "Eduardo De Filippo e il teatro del mondo". Il programma delle due giornate è stato ricco di interventi da parte di studiosi che hanno affrontato la figura dell'attore drammaturgo sotto molteplici punti di vista. 

Impossibilitata ad assistere in prima persona, grazie alla preziosa presenza nella prima giornata dell'inviata speciale Mariolina Cozzi Scarpetta, posso condividere alcuni momenti di questo evento.

Mariano Rigillo. "Eduardo ed io al Cairo"
L'attore Mariano Rigillo ha raccontato la sua esperienza, che risale al 1997, di una messa in scena da lui curata di Filumena Marturano in lingua araba e rappresentata al Cairo.


A conclusione del suo intervento poi, Rigillo ha interpretato alcune poesie di Eduardo




Maurizio De Giovanni. "Il commissario Ricciardi sulle tracce di Eduardo"
Tra gli intervenuti, anche Maurizio De Giovanni, scrittore napoletano che ha pubblicato una serie di romanzi polizieschi ambientati nella Napoli degli anni Trenta e che hanno per protagonista il commissario della Regia Polizia, Luigi Alfredo Ricciardi.



(Grazie a Mariolina Cozzi Scarpetta per le riprese degli interventi)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!