giovedì 12 settembre 2013

Sabato, domenica e lunedì. Eduardo De Filippo, teatro vita copione e palcoscenico

Nell'ottobre 2001, a conclusione delle celebrazioni  per il centenario della nascita di Eduardo, il Centro Teatro Ateneo ed il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell'Università di Roma organizzarono un convegno della durata di tre giorni al quale intervennero studiosi, giornalisti, scrittori ed attori per portare, ciascuno nel proprio ambito, testimonianze sulla figura di Eduardo.

Gli atti del convegno furono successivamente pubblicati in una edizione non in commercio, in occasione della Settimana della Cultura del 2005 ed in seguito Agostino Lombardo e Ferruccio Marotti vollero includere il volume nella collana Memoria di Eduardo dell'editore Bulzoni.

La tre giorni si svolse effettivamente tra un sabato ed un lunedì (dal 27 al 29 ottobre), e si concluse con un pranzo a base di ragù, a voler richiamare, ovviamente, la celebre commedia che ha dato il titolo al convegno.

Gli interventi dei relatori furono numerosi e di grande interesse. Il critico teatrale Aggeo Savioli ad esempio, nella sua relazione Questi fantasmi di guerra, si è soffermato ad analizzare come le opere di Eduardo siano state uno specchio fedele della Storia, in particolare negli anni della guerra e del dopoguerra.
Il giornalista Emilio Pozzi, intitolando il suo intervento Pulecenella va cercando ha approfondito il legame tra Eduardo e le città che hanno avuto nella sua storia personale ed artistica un significato particolare: Napoli, Milano, Roma e Firenze.
Huguette Hatem, traduttrice delle sue opere in lingua francese, ha analizzato le commedie "metateatrali", quelle cioè nelle quali viene rappresentato il mondo del teatro che in Eduardo è metafora del mondo.

Naturalmente non mancano gli approfondimenti sempre estremamente interessanti di Paola Quarenghi (Eduardo: 1954-1948. Esperimenti col "fuori scena") ed Antonella Ottai (Padri deboli e padri forti nel teatro di Eduardo). Ed ancora, tra gli altri, Maurizio Giammusso, autore della sua biografia (Le sorprese di un biografo), Nicola De Blasi, che insieme alla Quarenghi ha curato l'edizione critica delle opere per la collana "I Meridiani" (Edizione critica del teatro di Eduardo De Filippo: errori di stampa ed errori di lingua nel testo di Napoli milionaria!), Anna Barsotti (Eduardo: affabulazione e silenzi).

Il capitolo dedicato alla terza giornata del convegno riporta le testimoniane di Roberto De Simone, Luciano Lucignani, Regina Bianchi, Angela Pagano, Isa Danieli, Raimonda Gaetani, Bruno Garofalo, Cristina Pezzoli, Paolo Graziosi, Ugo Gregoretti, Nello Mascia e Agostino Lombardo.

Nell'"epilogo", ultima parte del volume, è riportata la presentazione del libro di Isabella Quarantotti De Filippo intitolato Si cucine cumme vogl'i'..., una raccolta di ricette, ricordi e poesie legate alla cucina, grande passione di Eduardo che era, tra l'altro, un ottimo cuoco.

Il libro è inoltre corredato da una bella raccolta iconografica e soprattutto da un DVD dal titolo In cerca di Eduardo, curato da Ferruccio Marotti  che contiene numerose interviste inedite ai compagni d'arte di Eduardo.

Sabato, domenica e lunedì. Eduardo De Filippo, teatro vita copione e palcoscenico, a cura di Silvia Ortolani, Bulzoni Editore

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!