sabato 3 novembre 2012

Le donne del teatro di Eduardo al San Ferdinando

Nell'ambito del progetto "Atelier Teatrali Territoriali. La grande magia", promosso dall'Assessorato alla cultura del Comune di Napoli e con l'adesione della Fondazione Eduardo De Filippo, il prossimo sabato 10 novembre alle ore 17:00, presso il teatro San Ferdinando si terrà un incontro dal titolo "Concetta, Amalia, Filumena e le altre: le donne del teatro di Eduardo". L'incontro, coordinato da Giulio Baffi, vedrà la partecipazione di Luca De Filippo, in scena proprio al San Ferdinando in questi giorni e fino all'11 novembre con la messa in scena della commedia La Grande Magia.



L'incontro è frutto del laboratorio dal titolo La grande magia: le donnecurato, nell'ambito del progetto, dall'associazione F. pl. Femminile plurale.

Come si legge nella presentazione del laboratorio: «La grande magia - le donne è uno spazio di esplorazione dei linguaggi teatrali e di elaborazione di progetti che hanno una forte continuità nonché un legame stretto col quartiere attraverso le persone che più di tutte ne conoscono fatti e misfatti: le donne.
Con il racconto, con il corpo e con il canto si analizzano le differenti scelte ed esperienze generazionali, senza giudizi o pregiudizi, alimentando scambi di storie, memorie, sogni. Si tratta di un lavoro sull'espressione corporea, sulle possibilità vocali, sulle immagini, sulla composizione, sulla manualità e il teatro d'attore, attraverso il quale conoscere meglio se stesse, le proprie capacità espressive e creative.
Il laboratorio è organizzato come una formazione esperienziale: il materiale narrativo verrà raccolto a partire dalle emozioni e dai vissuti delle partecipanti, mettendole in relazione coll'immaginario femminile di Eduardo De Filippo».  



Per saperne di più:
Atelier teatrali territoriali
Il San Ferdinando riparte... dai bambini
Educazione teatrale al San Ferdinando

Segui l'evento su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!