lunedì 15 marzo 2010

La voce di Titina

Il 29 giugno 1978, al Teatro Tenda di Roma, l'impresario Carlo Molfese organizzò una serata d'onore per Eduardo, dal titolo Lieta serata con Eduardo e i suoi compagni d'arte. Parteciparono grandi nomi dello spettacolo, tra cui Pupella Maggio, Luca De Filippo, Isa Danieli, Ferruccio De Ceresa, Angelica Ippolito, Gigi Proietti, Marcello Mastroianni, tutti andati a rendergli omaggio.
Vittorio Gassman condusse la serata e naturalmente lo stesso Eduardo alla fine comparve sul palcoscenico, regalando una emozione indimenticabile al pubblico presente e a coloro che seguirono la trasmissione televisiva dello spettacolo. Maurizio Giammusso, nel suo libro "Vita di Eduardo", racconta così quello che accadde:

«[...]  Gassman, come un efficiente "servo di scena", collocò una poltrona sul palcoscenico deserto. La poltrona vuota diede subito il senso di un'assenza, di una casa svuotata dalla morte, che imprime alla mente il silenzio dal quale sorgono le voci della memoria. Eduardo cominciò una scena di Filumena Marturano insieme a Titina. Insieme a Titina? Sì, con una scelta rischiosa e della quale nessuno poteva prevedere l'esito artistico ed emotivo, lui disse le battute di Domenico Soriano e attese le repliche di Titina-Filumena. Su quella poltrona illuminata, gli spettatori prima immaginarono, poi quasi videro lei. La voce arrivava da una fonte registrata, collocata con tanta accortezza da non potersene scorgere la provenienza. [...] Più che una recita sembrò una seduta medianica, l'evocazione di una presenza lontana e mai dimenticata, immersa in una luce arcana. La platea festeggiava Eduardo. Eduardo commemorava Titina».




Sullo stesso argomento:
Primi piani per Filumena
Lacrime come acqua pura sulla ghiaia
7 novembre 1946. Filumena Marturano

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog!