sabato 28 novembre 2009

La "maledizione" di Ferdinando Quagliuolo

STRUMILLO: (a Ferdinando) Vi do di tempo fino a domani al giorno alle quattro e mezzo, e per essere preciso, alle sedici e trenta. Vi aspetto a casa sua, l'indirizzo lo conoscete perché una volta era casa vostra. Firmerete voi una dichiarazione a lui, che preparerò io. Portate vostra figlia e lui metterà una croce su tutto quello che è successo. Altrimenti: appropriazione indebita, diffamazione, estorsione, minaccia a mano armata e ferimento... Vi siete rovinato!
BERTOLINI: Come vedete, si me sparaveve era meglio!
FERDINANDO: (non contenendosi più) Tu si' na carogna, pecché pe nun nguaià 'a casa mia, primma che trasive aggio scaricato 'o revòlvere, si no te mannavo o campusanto, te facevo arrunà 'e ccervelle pe terra... (Mostrando la rivoltella) Chesta è scarica, 'a 'i'.(Tira il grilletto puntando la rivoltella verso terra, ne parte un colpo. Ferdinando impallidisce, le donne rimangono atterrite, i Frungillo si abbracciano smarriti. Strumillo cade affranto su di una sedia. Bertolini dopo un attimo di smarrimento s'inginocchia e bacia la terra.) Vatte'... vatténne! Tu si' 'a iettatura d' 'a casa mia. Io pe causa toia stevo perdenno 'a libertà.
BERTOLINI: (Con un filo di voce) Io stevo perdenno 'a vita!
FERDINANDO: E l'he 'a perdere... He  'a perdere 'a vita. Tu vuo' 'o biglietto e io t' 'o dongo 'o biglietto... (Fruga in una tasca e tira fuori il biglietto) 'o 'i' ccanno 'o biglietto... (Rivolgendosi al quadro del padre) Io ce 'o dongo. Però si 'e sorde nun le spettano, si 'o suonno era 'o mio, tu staie o munno 'a verità... Nun se n'adda vedé bene... L'he 'a fà passà quattro milioni di guai... Ogni soldo na disgrazia, comprese malattie insignificanti, malattie mortali, rotture e perdite di arti superiori e inferiori, peste e culera, friddo e miseria, scaienza e famma dint' 'a casa 'e Bertolini fino a settima generazione...(A Bertolini) Tècchete 'o biglietto...(Glielo dà. Bertolini infila la porta seguito da tutti. Ferdinando, rimasto solo, verso il quadro) Papà... Mi raccomando... (Entra a destra).


Da "Non ti pago", atto II, pagg. 1295-1296 (Mondadori, I Meridiani


Sullo stesso argomento
8 dicembre 1940. Non ti pago

1 commento:

  1. ciao Laura. vorrei sapere, nella versione originale questa scena non era proprio presente? grazie

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato questo blog!